SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10523 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Incoronato il Re Carnevale dopo due anni di pausa

  • In BARI
  • sab 25 Febbraio 2023
Incoronato il Re Carnevale dopo due anni di pausa

Conclusa la 629ª edizione del Carnevale putignanese

PUTIGNANO - Con l’incoronazione del più bel carro della 629ª edizione del Carnevale di Putignano, si è concluso l’appuntamento più allegro e colorato dell’anno. Una vittoria condivisa, dopo due anni di stop per la pandemia, con circa 15mila spettatori.

La parata ha visto sfilare sette carri allegorici alti 16 metri. Tutti ispirati al tema dell’edizione 2023 “Tutta un’altra fiaba”. Ad essere incoronato vincitore è stato il carro dal titolo “C’era una volta un re” dell’associazione Carta&Colore di Paolo e Vito Mastrangelo aggiudicatisi il primo posto della categoria Carri Allegorici. Secondo posto per l’opera del cartapestaio Deni Bianco (associazione cArteinregola) che ha presentato il carro “De-Sidera!” e terzo posto per “La rotta dei merli” dei maestri cartapestai Pinuccio Nardelli e Diego Simone (associazione Carta…pestando).

Fra i gruppi mascherati il primo premio è andato a “Viva il lupo, abbiam bisogno di aiuto” firmato dalla Fidas, secondo “E la rana bussò” dell’associazione Il Coriandolo e terzo posto per “Alice nel paese della meravi…lienza” dell’Istituto Comprensivo De Gasperi – Stefano da Putignano. Mentre per le maschere di carattere primo premio a Gianfranco Guarnieri per l’opera “I belli e la bestia”, “Balla balla ballerina” di Calella – Monopoli e terzo “Io volerò via” di Davide Marchitelli – Stefano Catera. Tutte le classifiche sono state stilate in base a 350 voti espressi da 25 giurati tecnici. Lo spoglio è avvenuto alla presenza di un notaio.

La premiazione è avvenuta nella piazza stracolma ed entusiasta. Sul palco in largo Porta Nuova a premiare c’erano il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giuseppe Vinella, con l’intero Cda dell’ente, il sindaco Luciana Laera e il direttore organizzativo Gianluca Ignazzi. “Chiudiamo oggi un’edizione straordinaria che ha premiato gli sforzi organizzativi con una ampissima partecipazione di pubblico - hanno evidenziato gli organizzatori - Siamo felici di aver riportato il Carnevale di Putignano lì dove merita di essere, fra i grandi protagonisti nazionali dell’intrattenimento”. Alla serata finale hanno partecipato anche la madrina d’eccezione Mara Venier ed il presidente della Puglia, Michele Emiliano.

Dal palco della 629ª edizione della kermesse è avvenuta anche l’ufficializzazione della seconda maschera del Carnevale di Putignano. Farinella sarà d’ora in poi accompagnato da Cecè, nome scelto attraverso un sondaggio popolare per quella che fino a ieri era indicata come la maschera alter ego.

Il lungo Carnevale putignanese è iniziato con la parata dei gruppi mascherati sfilato sotto il Sipario di luci ormai iconico. Una parata coloratissima aperta dal gruppo “Viva il lupo, abbiam bisogno di aiuto” a cura della Fidas e proseguita con “La sirenetta è di vedetta” dell’associazione La Zizzania, “E la rana bussò” de Il Coriandolo, il gruppo di oltre 400 alunni dell’Istituto comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano dal titolo “Alice nel paese della meravi…lienza” per finire con il gruppo mascherato “La fiaba è servita” di “Officina del Ben essere”. A chiudere la parata era stato il RadioCarro delle Fiabe Sbagliate con i DJ dello Zoo di 105 Pippo Palmieri e Wender assieme a Marco e Claudia di Radio Norba.

Gli altri carri erano “Attenti al Loop” (associazione Carta Bianca – Francesco Lippolis), “Odessea” (associazione Chiaro&Tondo – Domenico Galluzzi), “E vissero tutti felici e… connessi (associazione Con le Mani – Angelo Loperfido), “La fenice e l’ordine delle donne” (associazione La Maschera – Domenico Impedovo).


Articoli più letti